Perché é così difficile

PERCHÉ COSÌ TANTE PERSONE BALLANO FUORI TEMPO?

Il senso ritmico (noto anche come Intelligenza musicale) non è, purtroppo, per tutti un dono naturale. Ci sono persone che hanno difficoltà a riconoscere persino il primo tempo della battuta musicale ed altri che hanno difficoltà a rendere costante un tempo d'esecuzione.

Cominciamo col sottolineare che, sebbene noi li utilizziamo come sinomini, c'è però una sostanziale differenza tra

UDIRE

ASCOLTARE 

SENTIRE

Ci sono persone che sono abituate ad "udire" la musica, ovvero la utilizzano come un piacevole sottofondo ma non si concentrano su di essa, al punto da non ricordarsi mai le parole di una canzone o determinati passaggi caratteristici di quel brano.

Altre persone invece amano "ascoltare" la musica al punto da conoscere un brano alla perfezione. 

Altre ancora hanno la capacità di "sentire" la musica, ovvero di viverla sulla propria pelle, al punto da ricavarne un coinvolgimento emotivo più profondo.

Molte persone quando ballano di fatto non ascoltano la musica. La odono solamente, limitandosi ad utilizzarla come colonna sonora delle loro performance coreutiche. 

Come è possibile direte voi? 

E' possibile in quanto si concentrano esclusivamente sul ballo, sulle figure o sulle sequenze apprese, disinteressandosi di quello che la musica suggerisce in quel momento. 

A pensarci bene è lo stesso procedimento che molti inconsciamente utilizzano quando fanno l'amore. Magari mettono una musica di sottofondo ma non è che poi fanno l'amore a tempo di musica!!!... ;)

Diverso  il caso  di quando si "ascolta" un brano. "Ascoltare" in realtà vuol dire "udire con attenzione", ed è proprio quella perenne soglia di attenzione che ci permette di ballare in maniera ritmicamente corretta.

"Sentire" la musica è chiaramente uno stato ancora più avanzato ed è tipico di quelle persone che sono in grado di assecondare  l'andamento emotivo di un brano.

C'è poi una difficoltà oggettiva che complica la vita di molte persone: ovvero la mancanza di agilità o di "controllo" del proprio corpo (Intelligenza motoria).

Molti allievi ascoltano la musica, sanno riconoscere il tempo ma non sono capaci di eseguirlo in maniera perfetta perché è il loro corpo (o le difficoltà coreografiche che impongono a se stessi) ad impedirgli una corretta esecuzione.

Ecco perché la soluzione è quella di ballare in maniera meno esasperata, magari scegliendosi brani più adatti alle proprie corde espressive ricordandosi che anche i brani troppo lenti ci mettono spesso in difficoltà.

Se nei brani veloci bisogna essere molto agili, in quei lenti bisogna avere un perfetto controllo del proprio corpo. La foga o l'adrenalina del momento, infatti, ci portano spesso a mangiarci le pause. :(

Ecco perché se vogliamo imparare a ballare bene dobbiamo sì fare tanta pratica ma, soprattutto, ricordatelo, dobbiamo imparare ad "ascoltare" ;)