Come essere una piuma
COME ESSERE UNA PIUMA?
Di Raúl Cabral
Il desiderio della maggior parte delle compañeras.
Assenza di gravità, leggerezza, lievità, ho sentito persino morbidezza, ecc., ecc., e molti altri termini più o meno utilizzati dagli insegnanti.
La questione è che sono molto poche le donne che possiedono queste qualità e, come quasi in tutto nella vita, sono poche quelle elette: quelle che si distinguono e che sono tra le più invitate a ballare.
Queste condizioni però non servono unicamente a offrire qualcosa di pregevole ai loro compagni; detto questo, devono sapere che tali qualità miglioreranno sensibilmente i loro movimenti e il loro stesso piacere.
Non trasferire ai leader la responsabilità del proprio equilibrio, sì, proprio così come lo leggete. Ogni perdita di equilibrio significa un carico indesiderato che trasferite al vostro compagno, peraltro molto evidente e impossibile da dissimulare.
Non aggrapparsi né trattenersi con le braccia, mai appendersi (i pettorali devono unirsi e completare l’abbraccio, ma le braccia devono essere immateriali).
Appoggiare il piede con la maggior superficie possibile, sul bordo interno, includendo i talloni — ma senza caricare su questi ultimi — portando leggermente il corpo in avanti.
Vi accorgerete che non è più necessario salire sulle punte per pivotare e, cosa più importante, le vostre gambe non saranno né rigide né molli. Potrete usarle come nella vita: saranno naturali.
Nella sua essenza, il tango è una danza popolare, non richiede stereotipi.
Le gambe devono avere flessione ed estensione, non l'una o l’altra in modo permanente, sì all’uso alternato di entrambe le facoltà in ogni cambio di peso.
Se ciò non avvenisse, l’uso eccessivo di una delle due azioni — sia flessa che estesa — comporterà rigidità nelle gambe, non permettendo loro di agire liberamente, come nel semplice camminare.
Mettere a contatto il petto con quello del compagno, senza però buttargli addosso corpo e peso, senza caricarlo.
Uso delle energie: la propria per elevarsi (allungarsi), quella del compagno per muoversi; il leader con il suo corpo dà un impulso alla donna. Lei quindi non ha bisogno di usare la propria energia: farlo provoca sensazioni (messaggi) per nulla gradevoli ad entrambi. In questo modo, infatti, perderanno la connessione, si ritroveranno ad avanzare e persino avere la sensazione di ballare da sole.
Se tenete conto di queste opinioni milonghere, mi permetto di consigliarvi di esplorarle una alla volta, e poi applicarle nello stesso modo.
Quando “sentirete” di dominarne una, passate a quella successiva. Ritroverete così la condizione naturale che ogni corpo possiede, correggendo anche eventuali vizi acquisiti nell’apprendimento. È impossibile pretendere di applicarle tutte insieme.
Care signore, certo che potremmo ampliare questi argomenti, ma sarà un’altra storia.
Non voglio concludere senza assicurarvi che, se li prenderete in considerazione, il piacere sarà vostro: vi sentirete fluide, eteree e sicure.
Riceverai i complimenti più belli, ma allo stesso tempo ti sentirai davvero... come una piuma mossa dal vento.
https://www.facebook.com/share/1HYArTk6dH/